Antonella Giustizieri
Volevo essere una libraia
Da sempre, per lo meno da che io ricordi, volevo essere una libraia.
Lo volevo, ma non sapevo ancora esprimerlo, a cinque anni, quando pur non sapendo leggere facevo finta di farlo. E le lettere e le parole e le storie si formavano nella mia testa con una semplicità tale che so riconoscerla soltanto adesso.
Volevo essere una libraia alle scuole elementari e anche alle medie, quando non avendo libri a disposizione o avendone molto pochi, solcavo la strada che portava alla biblioteca comunale. E lì la bibliotecaria mi accoglieva e mi diceva che era una stranezza che fossi così assidua alla mia età.
Volevo essere una libraia ma anche i numeri “contano” e così ho deciso di frequentare il Liceo Scientifico. Anni meravigliosi in cui però questi numeri non hanno saputo tenere il passo delle lettere.
La stessa sorte è toccata alla responsabilità civile e penale, al dolo, alla colpa e alla preterintenzione, solo per citare qualche elemento, negli anni di università.
E poi il mondo del lavoro, carico di aspettative e di speranze, un ufficio, tante colleghe e colleghi splendidi. Ciascuno con i propri sogni e i propri progetti che nessuno stava realizzando, me compresa. Perché non è semplice per nessuno, perché si è grandi ormai ed è importante staccarsi dalla famiglia e diventare autonomi responsabilmente.
Ma io volevo essere una libraia. E volevo lavorare con i libri e con le storie e con le parole e promuovere la lettura e la cultura.
È nato per questo il blog My library, per passione. Passione che potevo esprimere alla sera o di notte perché scrivere e parlare di libri non è un lavoro, tutti lo sanno.
Sono arrivati i social e la pagina Facebook di My library è cresciuta tanto, tantissimo, ben più di quanto mi aspettassi. E così ho cominciato a dirlo ad alta voce, che volevo essere una libraia.
E questa mattina, non senza timore, ho alzato la saracinesca della mia piccola libreria indipendente, ad Aradeo, il mio paese, quello al quale sono tornata dopo circa due decenni.
My library non è più “soltanto” un blog, ma una libreria nel sud del Salento.
Follia? Incoscienza? Coraggio? Studio e preparazione? Forse tutto questo insieme.
Volevo essere una libraia, lo volevo, lo volevo. E adesso che lo sono, sono grandi i timori, ma sono più grandi le emozioni e il desiderio di meritare la fiducia di tutte le persone che si sono strette intorno a me.
Antonella Giustizieri My library