Recensione
5 / 5
Impeccabile
Ho adoperato il servizio di questa libreria per fare un regalo a un amico lontano, ottimo, il libro è anche arrivato a destinazione prima del previsto, consigliatissima.
Chiara BasileLa Libreria Francavillese nasce nel 1978 a Francavilla Fontana, provincia Brindisi. Da anni punto di riferimento per l’acquisto di libri scolastici, nel 2013 ha raddoppiato spazi e offerta, ospitando una nuova ampia area dedicata alla narrativa, titoli selezionati con cura e passione, come solo una libreria indipendente può permettersi di fare. Con particolare attenzione all’editoria per l’infanzia e ai libri illustrati. Due anime, dunque, accomunate dalla costante attenzione alla qualità. Indipendente per scelta, ma senza che questo sia un limite o un blando segno di arroccamento, la Francavillese si concentra su chi fa ricerca in campo editoriale, tenendo insieme aspetto commerciale e culturale e interpretando a fondo il doppio ruolo di agenzia sociale e spazio aperto alla comunità che ogni libreria indipendente ha il dovere di ricoprire. Fondamentale è la cura dei rapporti con gli editori, con gli autori e soprattutto con i lettori, a partire dal presupposto che il libro, al di là di ogni retorica, non è una merce come le altre – tanto meno da accostare alle altre. Per questo la Francavillese vende solo libri, con rarissime, calibrate eccezioni. E per questo lo spazio della Francavillese si configura come un luogo che favorisce l’incontro, anche quello casuale, tra libro e lettore. Il posto ideale per chi è disposto a lasciarsi andare alla serendipità, alla possibilità di incontrare un libro o un autore che non conosceva ancora. E di innamorarsene. La vita in libreria segue soprattutto questo principio. Il libro non è un oggetto per gli scaffali di un supermercato, quanto un profondo rimescolio di emozioni, curiosità, desideri – nonché un motivo perché i lettori, non i clienti, si incontrino tra loro. Proprio per favorire questo tipo di incontri, la Francavillese organizza una serie di attività che animano la vita in libreria per tutto l’anno. Presentazioni con autori, letture, mostre, piccoli concerti e spettacoli, oltre a ospitare le iniziative di associazioni e gruppi informali della nostra comunità. In particolare, da settembre 2014, ogni giovedì la libreria si trasforma nell’Isola Ritrovata, uno spazio pensato per le letture e i laboratori coi bambini. Anche lo spazio fisico della Francavillese, concepito come modulabile, si adatta facilmente alle diverse tipologie di evento. La sala in cui sono esposti i nostri libri di varia si trasforma con estrema flessibilità in una cameretta dedicata all’immaginazione dei bambini, in una piccola sala cinematografica o in una stanza ideale per concerti e letture. Ogni appuntamento è caratterizzato da una serie di autoproduzioni che lo rendono unico, irripetibile, con la progettazione di locandine e illustrazioni ad hoc, progettazione di shopper, spillette e sovraccoperte speciali per le copertine dei libri.
In fase di checkout, nel box delle istruzioni per la consegna, inserisci una parola chiave per dare ispirazione ai librai (ad esempio, “viaggio”, oppure “avventura”). Dopo di che… fidati! Decidi quanto vuoi spendere e lascia scegliere loro. Aggiudicati al buio alcuni tra i migliori titoli delle case editrici indipendenti italiane.
Pacchetto indipendente: guida i librai con una parola, per approfondire o scoprire un tema o una letteratura che ti sta a cuore.
Pacchetto sbagliato: affidati ciecamente ai librai, che ti sorprenderanno con i loro consigli!
Specializzazione: Libreria generalista, Bambini e ragazzi, Poesia
Orari: Dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:30
Giorni Chiusura: Domenica
Libri in scaffale (disponibili subito) consegna: Il Giorno Successivo
Libri non in scaffale (da ordinare) consegna: Tra 10 giorni